"Il valore delle produzioni DOP e IGP per lo sviluppo sostenibile, partecipato e responsabile del territorio", è il tema di un importante incontro che si terrà mercoledì 28 luglio a partire dalle 19.30 al Castello Svevo di Cosenza promosso dal Consorzio di Tutela dei Salumi DOP di Calabria.


 

Un momento di riflessione, confronto e approfondimento sulle produzioni DOP e IGP e lo sviluppo sostenibile.

Come afferma Stefania Rota Presidente del Consorzio di tutela dei Salumi DOP di Calabria «Il nostro impegno come produttori di cibo deve essere improntato alla salvaguardia del pianeta e al benessere per tutti.

L’economia da generatrice di solo profitto deve diventare rigenerativa e circolare, un modello in cui le risorse, piuttosto che sprecate e sfruttate, devono essere utilizzate per costruire qualcosa di duraturo.

Se questo è il rimedio per salvare il Pianeta, potrà esser ancor più il rimedio per salvare la Calabria.

Le produzioni DOP e IGP, sinonimo di sostenibilità, per valorizzare i territori puntando sulle tradizioni , sulle eccellenze e sulle comunità locali».

Ad introdurre la serata, moderata da Rosario Branda, Direttore Confindustria Cosenza, sarà Stefania Rota, Presidente del Consorzio di tutela salumi di Calabria DOP.

Seguiranno gli interventi di: Francesco Pizzagalli, Presidente Ivsi – Istituto valorizzazione salumi italiani; Monica Malavasi, Direttrice Ivsi – Istituto valorizzazione salumi italiani; Monica Rosa Loizzo, docente di Scienze e tecnologie alimentari del Dfssn dell’Università della Calabria; Giacomo Giovinazzo, Direttore generale Dipartimento Agricoltura e risorse agroalimentari della Regione Calabria; Luigi Polizzi, Direttore Generale delle Politiche internazionali e dell’Unione europea del Mipaaf; Gianluca Gallo, Assessore alle Politiche agricole e sviluppo agroalimentare della Regione Calabria.

Durante l’evento sarà presentata la campagna di comunicazione del Consorzio tutela salumi di Calabria DOP.

Al termine seguirà una degustazione dei salumi DOP di Calabria.