Cirò, scoperta discarica abusiva su terreno comunale: area sequestrata dai Carabinieri
L’area interessata è stata immediatamente sottoposta a sequestro penale a carico di ignoti
Prosegue senza sosta l’attività di controllo del territorio e di tutela ambientale condotta dall’Arma dei Carabinieri, presidio fondamentale per la salvaguardia del patrimonio paesaggistico e della salute pubblica. Nei giorni scorsi, i militari della locale Stazione sono intervenuti nella località Marinella–Gianturco del Comune di Cirò, dove hanno accertato la presenza di una consistente discarica abusiva realizzata su un terreno di proprietà comunale.
L’operazione rientra nell’ambito dei più ampi controlli amministrativi finalizzati alla prevenzione e alla repressione dei reati ambientali. Nel corso dell’attività, i Carabinieri hanno riscontrato l’abbandono incontrollato di materiali classificabili come rifiuti speciali, presumibilmente non pericolosi, lungo il margine della Strada Statale 106, al chilometro 289.
Nel dettaglio, sul sito sono stati rinvenuti circa venti pneumatici, un materasso, un divano e numerosi sacchi contenenti residui di potatura di alberi di ulivo. I rifiuti occupavano una superficie di circa 15 metri quadrati, per un volume complessivo stimato in circa 5 metri cubi.
L’area interessata è stata immediatamente sottoposta a sequestro penale a carico di ignoti e affidata in giudiziale custodia al responsabile pro tempore dell’Ufficio tecnico del Comune di Cirò. Dell’accaduto sono state informate l’Autorità Giudiziaria e l’Autorità Amministrativa competente per i successivi adempimenti di legge.
Le attività di controllo e le indagini in corso sono coordinate dalla Procura della Repubblica di Crotone, diretta dal Procuratore Domenico Guarascio, nell’ambito di un’azione costante volta alla tutela dell’ambiente e al contrasto delle condotte illecite a danno del territorio.