Un vasto incendio è divampato nel pomeriggio di oggi all’interno di un capannone nella zona industriale di Roges, a Rende. Il rogo ha generato una densa colonna di fumo nero che, nel giro di pochi minuti, si è resa visibile anche da Cosenza, destando preoccupazione tra i residenti e gli automobilisti in transito.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco di Cosenza e Rende, impegnati per oltre un’ora nelle operazioni di spegnimento. L’intervento è stato reso complesso sia per la quantità di materiale coinvolto nelle fiamme sia per la vicinanza all’autostrada A2, dove si sono registrati rallentamenti dovuti alla scarsa visibilità causata dal fumo.

Non si registrano al momento feriti o intossicati, ma la situazione ha generato momenti di tensione nella zona, con molte persone accorse per cercare di capire cosa stesse accadendo. L’aria è diventata irrespirabile in diversi punti del quartiere, e in molti hanno preferito chiudersi in casa in attesa che l’incendio venisse domato.

Le cause del rogo restano ancora ignote. Gli inquirenti stanno conducendo accertamenti per chiarire l’origine delle fiamme. Al momento non viene esclusa alcuna ipotesi: potrebbe essersi trattato di un corto circuito, di un incidente legato a materiali stoccati nel capannone o, nel peggiore dei casi, di un’azione dolosa.

Autostrada bloccata

“A causa di un incendio di vaste proporzioni che ha interessato un capannone industriale situato in prossimità del tracciato autostradale - fa sapere l'Anas - è temporaneamente chiuso il tratto della A2 'Autostrada del Mediterraneo' tra gli svincoli di Cosenza Nord e Cosenza Sud, in entrambe le direzioni.La chiusura si è resa necessaria per garantire l’incolumità degli automobilisti e agevolare le operazioni di emergenza.Le squadre dei Vigili del Fuoco sono al lavoro per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area coinvolta. Il traffico veicolare viene deviato all'uscita obbligatoria in prossimità dello svincolo di Cosenza Nord, proseguimento lungo la SS107 'Silana Crotonese' e rientro in autostrada allo svincolo di Cosenza Sud”.

La nota del Comune di Rende

Scrivono dallo staff del sindaco Principe: "In merito a quanto accaduto nel pomeriggio di oggi in contrada Sant’Agostino, dove un deposito in disuso è stato interessato da un vasto incendio, l’Amministrazione Comunale rassicura i cittadini della zona e consiglia, per la serata di oggi, di chiudere le imposte e le finestre al fine di evitare immissioni di fumi. Altresì l'Amministrazione comunica che ha già contattato l'Arpacal che domani mattina provvederà ad installare una centralina per il monitoraggio dell'aria".