La sindaca Succurro su uno dei bus
La sindaca Succurro su uno dei bus

A partire da lunedì 1° settembre sarà attivo a San Giovanni in Fiore il nuovo servizio di trasporto pubblico locale. Si tratta di una novità assoluta per la città, che vedrà l’introduzione di quattro linee dedicate al collegamento quotidiano tra le periferie e il centro urbano. I bus saranno in funzione dal lunedì al sabato, dalle ore 7 alle ore 19, con l’obiettivo di rendere più rapidi e sostenibili gli spostamenti dei cittadini.

Mobilità e giustizia sociale

«È soprattutto un atto di giustizia sociale – ha dichiarato la sindaca Rosaria Succurro – perché consentirà a tanti cittadini che vivono in quartieri periferici, come l’Olivaro, di raggiungere il centro senza essere costretti a spostarsi a piedi anche in condizioni climatiche difficili». Oltre a garantire maggiore accessibilità, il servizio contribuirà a ridurre traffico e inquinamento, promuovendo una mobilità sostenibile e moderna.

Inclusione e accessibilità

I mezzi saranno attrezzati con pedane per persone con disabilità e spazi riservati ad anziani e utenti fragili. Particolare attenzione sarà dedicata alle fasce orarie scolastiche, in cui i bus saranno a disposizione anche di studenti e studentesse, per agevolarne gli spostamenti verso gli istituti cittadini. Le tariffe dei biglietti e degli abbonamenti resteranno allineate a quelle stabilite dalla Regione Calabria.

Un progetto per la crescita della città

La sindaca ha sottolineato come l’attivazione del servizio rappresenti «un risultato importante che si inserisce in un progetto di governo fondato su opere pubbliche, servizi e uguaglianza sociale. San Giovanni in Fiore cresce ogni giorno, nei servizi e nello spirito di civiltà e inclusione». Il nuovo sistema di trasporto segna dunque un passo significativo verso una città più vivibile e attenta ai bisogni di tutti i suoi cittadini.