La Camera di commercio di Cosenza
La Camera di commercio di Cosenza

La Camera di Commercio di Cosenza ha presentato ufficialmente Pidlab, un laboratorio dedicato alla sperimentazione delle tecnologie digitali e al supporto della trasformazione digitale delle imprese del territorio. L’iniziativa si inserisce nel solco del progetto CamERAdigitale, promosso dal Punto Impresa Digitale (Pid) in collaborazione con Dintec, società in house del sistema camerale.

Servizi gratuiti per innovare le imprese cosentine

All’interno di Pidlab, le imprese potranno accedere gratuitamente a servizi avanzati: assessment tecnologici, test prima dell’investimento, formazione specialistica, scouting di soluzioni innovative e opportunità di finanziamento, oltre a collaborazioni con università e centri di ricerca. L’obiettivo è stimolare l’adozione di strumenti digitali e sostenibili, favorendo la crescita competitiva dei diversi settori produttivi del territorio.

L’Officina Olivetti come luogo simbolico

Pidlab è ospitato nell’Officina delle Idee Adriano Olivetti, uno spazio che richiama la visione partecipativa e innovativa del grande imprenditore. La scelta non è casuale: la collocazione rafforza il valore simbolico dell’iniziativa, orientata a un modello di sviluppo che mette al centro le persone, la cultura d’impresa e il territorio.

Dal fabbisogno di innovazione al laboratorio

Pidlab rappresenta la naturale evoluzione di CamERAdigitale, percorso avviato nel 2024 con l’analisi dei fabbisogni di innovazione delle imprese. Grazie al supporto di Dintec, le aziende hanno ricevuto consulenze gratuite e personalizzate, tarate sul livello di maturità digitale emerso dalle interviste. Ora, con il nuovo laboratorio, queste indicazioni diventano progetti concreti di sperimentazione e crescita.

Come partecipare

Le imprese interessate possono manifestare interesse e ricevere aggiornamenti sul progetto Pidlab attraverso il portale dedicato: Iscrizione Pidlab Camera di Commercio di Cosenza.