Inverno nel mese di Marzo
Inverno nel mese di Marzo

E' tornata la neve, anche se le precipitazioni non risultano abbondanti, sulle cime più alte della Sila in Calabria.

Le nevicate più significative si sono verificate su Monte Botte Donato che, con i suoi oltre 1900 metri di altitudine, è la cima più elevata dell'altopiano.

I fenomeni, verificatisi oltre i 1.600 metri, sono ancora piuttosto deboli anche se la quota potrebbe scendere nelle prossime ore con l'abbassamento delle temperature.

neve in Sila
Neve in Sila

Le nevicate in Calabria

Imbiancate debolmente anche le stazioni sciistiche di Lorica e Camigliatello. Altrove, nella regione, a farla da padrona - mettendo in parte fine ad un lungo periodo asciutto, soleggiato e con temperature miti - è stata la pioggia più intensa lungo la fascia tirrenica e accompagnata da raffiche di vento anche forti.

Temporali alternati a sprazzi di sereno sulla fascia ionica catanzarese dove si sono verificati degli allagamenti della sede stradale con qualche disagio per la circolazione. Mare mosso sia sul Tirreno che sullo Ionio. Da registrare anche delle isolate grandinate in particolare nella fascia ionica del catanzarese.

Le nevicate precedenti

Tanto attesa da grandi e piccini e finalmente arrivata. La neve imbianca il Pollino, l'altopiano silano e i rilievi sopra i mille metri in tutta la Calabria dove i primi fiocchi sono caduti nella giornata di domenica 7 gennaio permettendo così di godere dello scenario più magico che ci sia.

Non mancano però i disagi, dal momento che la dama bianca ha fatto capolino con il cambio di temperature e i rovesci sparsi: rallentamenti, infatti, si sono verificati nel tratto della crocetta, che congiunge Cosenza alla costa alto tirrenica, dove, tra l'altro sono presenti burrasca e mareggiate.

L'invito è quello di prestare la massima attenzione per chi si mette alla guida, invece per chi avrà del tempo libero, è quello di approfittare del momento tanto atteso che sancisce il vero start della stagione per gli impianti presenti.