Tucci e Scutellà chiedono soluzioni per i disagi ferroviari in Calabria
I rappresentanti del Movimento 5 Stelle sollecitano la Regione a potenziare i bus sostitutivi e a migliorare la gestione dell’informazione ai viaggiatori durante i lavori sulla rete ferroviaria
Negli ultimi giorni la circolazione dei treni in Calabria ha subito numerosi disservizi a causa dei lavori di manutenzione e potenziamento della rete ferroviaria. In particolare, gli interventi in corso tra Vibo-Pizzo e Mileto e lungo la tratta Lamezia-Catanzaro Lido stanno provocando ritardi, modifiche agli orari e cancellazioni improvvise. Le conseguenze più evidenti si registrano sulle linee tirreniche, da Lamezia a Catanzaro Lido e da Villa San Giovanni a Melito Porto Salvo, dove i passeggeri lamentano tempi di percorrenza più lunghi e scarsa efficienza dei servizi sostitutivi.
L’interrogazione di Tucci e Scutellà
Per affrontare la situazione, il deputato Riccardo Tucci e la consigliera regionale Elisa Scutellà, entrambi del Movimento 5 Stelle, hanno presentato un’interrogazione al presidente del Consiglio regionale Salvatore Cirillo. L’obiettivo è ottenere chiarimenti su quali misure la Regione intenda adottare per alleviare i disagi degli utenti e assicurare una migliore organizzazione dei trasporti durante i lavori in corso.
Richiesta di servizi sostitutivi adeguati
I due esponenti pentastellati sottolineano la necessità di garantire bus sostitutivi efficienti, con orari coordinati, fermate distribuite in modo capillare e informazioni puntuali per i viaggiatori. “La mobilità ferroviaria è un servizio essenziale per i calabresi – evidenziano – e la Regione ha il dovere di assicurare che le attività di manutenzione non compromettano il diritto alla mobilità dei cittadini.”