I fatti risalgono alla notte del 28 dicembre scorso quando, nel parcheggio antistante un noto locale lungo viale Affaccio a Vibo Valentia, è scoppiata una violenta rissa per futili motivi tra due gruppi di giovani. Allo scontro hanno preso parte anche due minori. Dopo l’episodio, i partecipanti si sono allontanati rapidamente e all’arrivo della Volante non era più presente nessuno sul posto.

Identificati i partecipanti e avviate le misure

Grazie ai primi accertamenti dell’UPGSP e ai successivi approfondimenti investigativi della Squadra Mobile, tutti i giovani coinvolti sono stati identificati e deferiti all’Autorità giudiziaria per il reato di rissa. Conclusa l’istruttoria della Divisione Anticrimine, il Questore di Vibo Valentia, Rodolfo Ruperti, ha disposto il foglio di via dal Comune per cinque giovani e il Daspo urbano “Willy” per due minori, con divieto di accesso ai luoghi della movida.

Avvisi orali e tutela della sicurezza

Nei giorni scorsi sono stati emessi anche cinque ulteriori provvedimenti di avviso orale. Misure preventive finalizzate a evitare nuove violenze e a tutelare la sicurezza dei luoghi di aggregazione giovanile. Resta fermo il principio di presunzione di innocenza, trattandosi di un procedimento ancora in corso.