Concessione dello Stadio San Vito-Gigi Marulla, il Comune di Cosenza verso una nuova valutazione
Il sindaco Franz Caruso e il presidente del consiglio comunale Giuseppe Mazzuca annunciano il ritorno della questione in aula
Tornerà presto all’attenzione del Consiglio comunale di Cosenza la questione relativa alla concessione dello Stadio San Vito-Gigi Marulla, deliberata dall’assise cittadina il 28 luglio 2023 in favore del Cosenza Calcio. La decisione di riaprire il confronto è stata annunciata dal sindaco Franz Caruso e dal presidente del Consiglio comunale Giuseppe Mazzuca, che in una dichiarazione congiunta hanno ribadito la volontà di rimettere la vicenda al vaglio del civico consesso.
“Riteniamo imprescindibile – spiegano Caruso e Mazzuca – riportare al vaglio del Consiglio Comunale la possibilità di rivedere la concessione dello stadio San Vito-Gigi Marulla, a suo tempo deliberata in favore del Cosenza Calcio. È sempre più forte l’attrito che si registra tra la città e il presidente Eugenio Guarascio, i cui comportamenti e dichiarazioni rappresentano vere e proprie arrampicate sugli specchi, lontane anni luce dal sentire della comunità cosentina”.
Un nodo che va oltre il calcio
Secondo quanto dichiarato dagli amministratori comunali, il tema non si limita più all’ambito sportivo ma assume una dimensione sociale che coinvolge l’intera comunità cittadina.
“La città – affermano – rimane profondamente legata ai colori rossoblù e continua a chiedere rispetto. Riteniamo che il crescente scollamento tra la dirigenza societaria e i tifosi sia ormai una questione che travalica lo sport e debba essere affrontata in modo trasparente e condiviso”.
Il sindaco Caruso e il presidente Mazzuca sottolineano inoltre l’importanza di un’analisi approfondita della gestione e della concessione dell’impianto sportivo, anche alla luce delle tensioni che hanno accompagnato l’ultimo periodo.
Verso una valutazione tecnica e istituzionale
Per preparare il nuovo passaggio in Consiglio, sono stati richiesti agli uffici comunali competenti chiarimenti e delucidazioni tecniche, burocratiche e legali indispensabili per una valutazione completa e inoppugnabile.
“Non appena avremo riscontro alle nostre richieste – concludono Caruso e Mazzuca – sarà nostra cura valutare le conclusioni a cui perverranno gli uffici, così da poter approdare in Consiglio comunale in tempi brevi e con tutti gli elementi necessari per una decisione seria e ponderata”.
La partita sul futuro dello stadio San Vito-Gigi Marulla è dunque tutt’altro che chiusa. Il Comune di Cosenza si prepara a riaprire il dibattito, con l’obiettivo di garantire trasparenza, equità e rispetto per la città e i suoi tifosi, in una fase in cui il legame tra istituzioni, sport e comunità appare più delicato che mai.