Metro di Catanzaro: completate le linee A e B, la linea C pronta entro gennaio 2026
Il progetto della metropolitana di Catanzaro viene definito da Vianini Lavori come una delle opere infrastrutturali più complesse realizzate sul territorio
Catanzaro compie un passo decisivo verso una mobilità urbana più moderna ed efficiente. Vianini Lavori ha infatti completato le linee A e B della metropolitana cittadina e prevede di terminare anche la linea C entro gennaio 2026, consegnando alla città “un’infrastruttura strategica per il territorio, capace di migliorare il collegamento delle aree periferiche e di importanti servizi con il centro nevralgico della città”.
Lo rende noto la società attraverso un comunicato, nel quale si precisa che l’intero sistema metropolitano – composto dalle tre linee – è stato realizzato grazie a un investimento complessivo di circa 180 milioni di euro, finanziato in parte con fondi europei.
Nella giornata di oggi, alla presenza delle istituzioni e delle autorità locali, oltre all’amministratore delegato di Vianini Lavori, Vincenzo Onorato, è previsto il viaggio inaugurale della linea A, che nel pomeriggio sarà aperta anche ai cittadini. In una fase iniziale, tuttavia, il servizio sarà attivo in configurazione parziale, in attesa del completamento delle opere di segnalamento e sicurezza sulla tratta Catanzaro-Cosenza da parte di Ferrovie della Calabria, gestore della linea, di cui la nuova metropolitana è parte integrante.
Il progetto della metropolitana di Catanzaro viene definito da Vianini Lavori come una delle opere infrastrutturali più complesse realizzate sul territorio. L’intervento ha infatti richiesto l’ingegnerizzazione di numerose tipologie di strutture, tra cui gallerie naturali e artificiali, viadotti, sottopassi e sovrappassi stradali, oltre a opere idrauliche. A queste si aggiungono le infrastrutture ferroviarie architettoniche e impiantistiche: 11 tra fermate e stazioni distribuite lungo 14 chilometri di linea, di cui 8 a doppio binario, per un totale di 22 chilometri di binario posato.
Un lavoro particolarmente complesso, realizzato in un contesto fortemente urbanizzato e caratterizzato dalla presenza di numerosi sottoservizi interferenti con i cantieri. Dopo le criticità che hanno segnato la fase di avvio, l’opera è stata portata a termine da Vianini Lavori in soli due anni e mezzo, anche grazie – sottolinea la società – alla collaborazione leale e costruttiva con la Regione Calabria.
Con il completamento dell’intero tracciato, la metropolitana di Catanzaro si candida a diventare un elemento chiave per lo sviluppo urbano e la mobilità sostenibile dell’area, migliorando l’accessibilità e la qualità della vita dei cittadini.