Questa mattina si è svolto un importante incontro al quale hanno partecipato l’Assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, i vertici dell’assessorato all’Agricoltura ed i 13 GAL calabresi che rappresentano l’intero territorio rurale regionale. CNA era presente attraverso Francesco Turano, Vice presidente CNA Cosenza e presidente del GAL Valle del Crati.


 

L'incontro


L’incontro ha avuto come argomento principale il prossimo biennio della programmazione FEASR. La programmazione europea, generalmente definita ogni sessennio, ha subito qualche ritardo principalmente  a causa della pandemia da Covid 19. Dal sessennio 2021-2027 pertanto è stato stralciato un primo biennio, oggetto di un regolamento di transizione, che consente l’utilizzazione dei fondi europei con la logica del “trascinamento”, senza la produzione di nuovi PSR e con l’utilizzazione degli strumenti attualmente in vigore, seppur modificati secondo le necessità.


Per la fine del mese di giugno la Regione Calabria, ed in particolare l’Assessorato all’Agricoltura, dovrà definire le sue priorità e le sue linee di intervento. Per quanto riguarda i GAL si è discusso, su proposta regionale, di concentrare le risorse su un progetto incentrato sulla valorizzazione del turismo integrato a partire dall’enoturismo e dalle risorse enogastronomiche. La possibilità di inserire in circuiti promozionali le aziende calabresiha suscitato enorme interesse nei GAL in considerazione della tipologia di aziende che esprime il territorio calabrese: piccole aziende agricole e artigiane per le quali il settore agroalimentare risulta tra i prioritari insieme a quello turistico. Compiacimento da parte di CNA ed in generale delle organizzazioni di categoria del settore artigiano, che si battono da qualche anno affinché anche il FEASR si occupi di loro.