Tridico all’Annunziata: “Cup in tilt e cittadini esasperati”
«Sono problemi che vanno affrontati non solo a livello aziendale, ma soprattutto regionale»

Visita all’ospedale Annunziata di Cosenza per l’europarlamentare del Movimento Cinquestelle Pasquale Tridico, candidato alla presidenza della Regione Calabria. Uscendo dal presidio ospedaliero, Tridico ha denunciato le criticità riscontrate: «Oggi qui notiamo un problema tipico dei grandi ospedali: un Cup affollatissimo, cittadini esasperati che attendono da ore e un sistema informatico che non funziona. Sono problemi che vanno affrontati non solo a livello aziendale, ma soprattutto regionale».
Le aree interne e il peso sui grandi ospedali
Tridico ha sottolineato come le carenze strutturali della sanità calabrese si riflettano in particolare nei territori più isolati. «Dal Pollino allo Stretto – ha dichiarato – ci sono intere aree interne senza presidi sanitari efficienti. I cittadini finiscono per riversarsi nei grandi ospedali, come l’Annunziata, che diventa il punto di riferimento per tutta la provincia. È la dimostrazione del fallimento della politica sanitaria regionale».
Nuovo ospedale e valorizzazione del Policlinico
Rispondendo alle domande dei cronisti sul nuovo ospedale di Cosenza, il candidato presidente ha evidenziato la necessità di una doppia prospettiva: «Valuteremo attentamente le esigenze della città e dei cittadini. Sicuramente va valorizzato il Policlinico universitario, che è una realtà in crescita e che ha bisogno di strutture adeguate, ma al tempo stesso la città deve poter contare su un presidio ospedaliero moderno ed efficiente. Entrambe le cose vanno portate avanti».