Attimi di tensione nel pomeriggio di oggi a Piana di Novacco, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, dove un gruppo di sette scout si è trovato in seria difficoltà durante un’escursione. I ragazzi, rimasti bloccati in una zona particolarmente impervia del territorio montano, non riuscivano più a proseguire né a rientrare in sicurezza. Il gruppo, composto da giovani escursionisti, si trovava nel Cosentino per un campo estivo all’insegna della natura e dell’avventura.

Intervento complesso in area montana

Il soccorso si è rivelato particolarmente impegnativo a causa della conformazione del terreno e dell’isolamento della zona. I vigili del fuoco, giunti tempestivamente sul posto, hanno valutato la situazione e richiesto il supporto dell’elicottero per agevolare le operazioni di recupero. Il mezzo aereo ha permesso di localizzare rapidamente i sette scout e di trarli in salvo, trasportandoli in un’area sicura dove hanno ricevuto assistenza.

Paura rientrata, tutti in buone condizioni

Fortunatamente, non si registrano feriti: tutti i ragazzi sono stati messi in salvo senza conseguenze fisiche e in buone condizioni di salute. Il tempestivo intervento dei soccorritori ha evitato il peggio, in un’operazione che dimostra ancora una volta l’efficienza e la professionalità del corpo dei vigili del fuoco. La vicenda si è conclusa nel migliore dei modi, ma riaccende l’attenzione sull’importanza di affrontare escursioni in montagna con prudenza e preparazione adeguata.