Scoperto falso dentista a Spezzano Sila: studio sequestrato dalla Guardia di Finanza
Il professionista abusivo operava senza iscrizione all’Ordine e in locali privi delle misure di sicurezza

I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza hanno sequestrato uno studio dentistico abusivo a Spezzano Sila. L’operazione, condotta da una pattuglia della Tenenza di San Giovanni in Fiore nell’ambito dei controlli economici sul territorio, ha permesso di scoprire un soggetto che esercitava la professione di odontoiatra senza essere mai stato iscritto all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri.
Intervento durante una prestazione odontoiatrica
Il blitz è scattato al termine di una prestazione eseguita su una paziente, la quale aveva pagato 1.500 euro per il trattamento. All’interno dello studio, i finanzieri hanno trovato apparecchiature e strumentazioni mediche perfettamente operative, comprese protesi dentarie e materiale sanitario. Alla richiesta di esibire i titoli abilitativi, l’uomo non ha potuto fornire alcuna documentazione idonea.
Sequestro e indagini in corso
Constatata l’attività abusiva, la Guardia di Finanza ha proceduto al sequestro del locale, di tutte le attrezzature mediche rinvenute e della somma percepita, impedendo la prosecuzione dell’esercizio illecito. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Cosenza, proseguono per accertare eventuali ulteriori responsabilità. La posizione dell’indagato sarà definita solo in caso di sentenza irrevocabile di condanna.
Tutela della salute e della concorrenza leale
L’operazione rientra nel dispositivo di controlli quotidianamente attuato dalla Guardia di Finanza per tutelare i cittadini e i professionisti che operano nel rispetto delle leggi. L’azione mira a contrastare pratiche abusive che, oltre a mettere a rischio la salute dei pazienti, minano la concorrenza e ostacolano uno sviluppo economico equo e trasparente.