Momenti di apprensione nel primo pomeriggio a Rende, in via Don Minzoni, nel quartiere Commenda, per la segnalazione di una valigia sospetta abbandonata sul marciapiede. Si trattava di un trolley di colore viola lasciato in prossimità di un istituto bancario e di alcune attività commerciali. Sul posto sono intervenute immediatamente alcune pattuglie dei carabinieri, gli artificieri e i vigili del fuoco, che hanno collaborato per garantire la sicurezza dell’area e prestare assistenza durante le operazioni.

Zona transennata e traffico bloccato per motivi di sicurezza

Per consentire l’intervento in sicurezza degli specialisti, la strada è stata chiusa al traffico e l’intera area è stata transennata. L’allarme è scattato intorno alle ore 13:00, quando è giunta la segnalazione della presenza del trolley incustodito. Le autorità hanno immediatamente attivato il protocollo previsto in questi casi, isolando la zona e invitando i cittadini a tenersi a distanza.

Confermata l’assenza di pericoli: era un falso allarme

Dopo i controlli effettuati dagli artificieri, è stato confermato che all’interno della valigia non vi era alcun materiale pericoloso. Le operazioni si sono concluse senza alcun problema poco dopo le 14:00, con il cessato allarme e il ripristino della normale viabilità. L’episodio si è dunque rivelato un falso allarme, ma ha comunque richiesto l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine per escludere ogni rischio per la cittadinanza.