Amantea, anziano investito e ucciso mentre puliva il ciglio della strada
L’urto non ha purtroppo lasciato scampo all’uomo

Una tragica fatalità ha sconvolto la comunità di Amantea questa mattina, quando un uomo di 80 anni ha perso la vita dopo essere stato investito lungo la Strada Statale 18, in località Coreca, poco prima delle 9.30.
La tragedia

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, l’anziano – residente in zona – stava ripulendo il ciglio della strada dalle erbacce, nei pressi della galleria che collega Amantea a Campora San Giovanni, recentemente riaperta al traffico veicolare. È proprio in quel tratto, particolarmente trafficato e spesso pericoloso, che si è verificato il violento impatto.
L’urto non ha purtroppo lasciato scampo all’uomo: nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi – tra cui un’ambulanza e l’elisoccorso decollato da Lamezia Terme – i sanitari non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.
L’intervento
Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia municipale e i Carabinieri del nucleo radiomobile di Paola e Amantea, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e ad avviare le indagini per chiarire la dinamica dell’incidente. A quanto si apprende, nell’area sarebbero presenti delle telecamere di sorveglianza, che verranno visionate nelle prossime ore per accertare con precisione le responsabilità e ricostruire l’esatto svolgimento dei fatti.
Il tratto di strada interessato è stato temporaneamente chiuso al traffico per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi delle forze dell’ordine, causando rallentamenti e disagi alla circolazione.
Grande cordoglio nella comunità locale, dove l’uomo era conosciuto e benvoluto. La sua morte ha lasciato sgomenti residenti e passanti, testimoni di una tragedia tanto improvvisa quanto evitabile.