Convocato Consiglio regionale per le dimissioni di Occhiuto e lo scioglimento dell’assemblea
Il presidente Filippo Mancuso ha fissato per venerdì la seduta decisiva dopo l’addio di Roberto Occhiuto. Prima del congedo, si voterà il bilancio consolidato e l’assestamento 2025‑2027.

Il Consiglio regionale della Calabria è stato ufficialmente convocato per venerdì 8 agosto per la presa d’atto delle dimissioni del presidente Roberto Occhiuto e per lo scioglimento dell’assemblea legislativa. A renderlo noto è stato il presidente del Consiglio, Filippo Mancuso, al termine della riunione dei capigruppo che si è tenuta oggi.
Prima il bilancio, poi l’addio del governatore
Secondo l’ordine del giorno, le dimissioni del Presidente – già annunciate pubblicamente da Occhiuto nei giorni scorsi – rappresentano il terzo punto in discussione. Prima, l’assemblea sarà chiamata ad approvare il Bilancio consolidato dell’esercizio 2024 del gruppo di amministrazione pubblica del Consiglio e le variazioni al Bilancio di previsione 2025‑2027.
Congedo dell’aula e avvio della fase pre-elettorale
Dopo l’esame dei documenti contabili e la discussione formale sulle dimissioni, il presidente Mancuso congederà ufficialmente i consiglieri, segnando così la fine anticipata della legislatura e l’avvio della fase pre-elettorale che porterà la Calabria alle urne nell’autunno 2025. La seduta dell’8 agosto sarà quindi un passaggio istituzionale fondamentale nella transizione verso un nuovo governo regionale.