Le dimissioni di Occhiuto sono arrivate al Consiglio regionale
Una decisione che sancisce l’avvio di una nuova fase politica per la regione, a poco più di quattro anni dall’inizio del mandato

È ufficiale: Roberto Occhiuto ha rassegnato le dimissioni irrevocabili dalla carica di presidente della Giunta regionale della Calabria. La comunicazione formale è già giunta agli uffici del Consiglio regionale, come confermato dal presidente dell’Assemblea legislativa, Filippo Mancuso.
Una decisione che sancisce l’avvio di una nuova fase politica per la regione, a poco più di quattro anni dall’inizio del mandato. Occhiuto, eletto nel 2021 alla guida di una coalizione di centrodestra, lascia la presidenza in un momento cruciale, mentre si discute il futuro politico ed economico della Calabria.
Mancuso: “I calabresi hanno apprezzato il lavoro svolto”
A margine della comunicazione ufficiale, Mancuso ha voluto sottolineare il valore del lavoro svolto in questi anni da Giunta e Consiglio regionale. “Sono sicuro – ha dichiarato – che i calabresi hanno apprezzato l’importante lavoro svolto. Anni intensi e sfidanti, durante i quali è stato dato un vigoroso impulso a settori strategici e consegnate riforme di sistema attese da decenni”.
Il presidente del Consiglio regionale ha inoltre evidenziato la capacità dell’esecutivo uscente di rappresentare la Calabria “con autorevolezza e credibilità a livello nazionale”, auspicando che la nuova fase possa svilupparsi “nell’esclusivo interesse della comunità calabrese”.