Un brutto incidente ha interessato la Statale 107 Silana Crotonese, proprio nel tratto che costeggia l’area riservata all’elisoccorso nel territorio di Cosenza. Per cause ancora in corso di accertamento, due mezzi hanno impattato violentemente causando 5 feriti. Sul posto è intervenuta un'ambulanza del 118 che ha prestato le prime cure al conducente, successivamente trasferito in ospedale per gli accertamenti del caso.

L’insidia dell’asfalto bagnato

Sebbene la ricostruzione ufficiale sia ancora al vaglio, l’ipotesi principale è legata alle condizioni meteo avverse. La pioggia battente che sta interessando l’area urbana di Cosenza in queste ore potrebbe aver reso il manto stradale particolarmente viscido, favorendo il fenomeno dell’aquaplaning o una perdita di aderenza fatale nel momento della frenata. Gli inquirenti stanno analizzando le tracce di frenata per confermare se la velocità o lo stato dell'asfalto siano stati i fattori determinanti.

Intervento delle autorità e gestione del traffico

Sul luogo del sinistro sono prontamente intervenute le forze dell’ordine per i rilievi di rito e per mettere in sicurezza la carreggiata. La presenza dei mezzi di soccorso e i detriti lasciati dall'impatto hanno causato forti rallentamenti e code chilometriche in entrambe le direzioni. La zona dell'area elisoccorso è un punto nevralgico per il collegamento tra la città e i comuni limitrofi, e il traffico risulta attualmente paralizzato, con pesanti disagi.