Inverno variabile nel weekend in Calabria: nuvole, pioggia e qualche schiarita
Oggi e domani all’insegna di tempo instabile con venti e nubi alternate a sprazzi di bel tempo
Nel fine settimana il meteo in Calabria vedrà una fase atmosferica caratterizzata da condizioni variabili, frutto del passaggio di correnti instabili su gran parte del Centro-Sud italiano. Dopo l’ondata di maltempo che ha interessato la regione nei giorni scorsi con piogge e forti venti, il weekend offrirà un’alternanza di nubi, precipitazioni e momenti più tranquilli senza fenomeni estremi.
Sabato, nubi e piovaschi a tratti
Oggi, Sabato 7 febbraio, il tempo risulterà complessivamente variabile. Le nubi predomineranno soprattutto sulle aree interne e tirreniche, con piovaschi sparsi possibili in diverse aree della regione. Le temperature si manterranno miti per la stagione, mentre i venti soffieranno moderati, contribuendo a rendere l’atmosfera piuttosto dinamica ma non eccezionalmente fredda. Le schiarite potranno affacciarsi in alcune zone durante le ore centrali della giornata, specie sui litorali, mentre le precipitazioni resteranno deboli e intermittenti.
Domenica, nubi in transito e qualche rovescio
Domenica 8 febbraio proseguirà la tendenza a un tempo irregolare. Sulle coste ioniche, soprattutto nella fascia della Piana di Sibari, e nelle zone dello Stretto aumenteranno le nubi con possibilità di piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio. Sul settore tirrenico e nell’entroterra le nuvole saranno più compatte, con deboli piogge alternate ad ampie schiarite nel corso della giornata. Le condizioni migliorano in serata con graduale attenuazione dei fenomeni.
Venti e mari e clima generale
Durante il weekend i venti occidentali risulteranno moderati, con tendenza ad attenuazione nel corso di domenica. I mari, soprattutto lo Ionio, si presenteranno mossi, specie nelle ore in cui soffieranno i venti più intensi. Nonostante la variabilità, le temperature resteranno miti per la stagione, oscillando generalmente tra valori più bassi nelle ore notturne e valori più confortevoli di giorno, senza ondate di gelo marcato.
Un fine settimana all’insegna della variabilità
Il bilancio meteo del weekend in Calabria può quindi definirsi di tempo variabile con nubi e pioggia alternate a schiarite, venti moderati e temperature miti per il periodo. Non si prevedono fenomeni estremi, ma restano possibili piovaschi sparsi e locali rovesci pomeridiani, soprattutto nelle aree ioniche e interne della regione. Pertanto chi trascorrerà sabato 7 e domenica 8 febbraio in Calabria dovrà fare i conti con un clima dinamico tipico di una stagione in transizione.