Piantagione cannabis
Piantagione cannabis

Nell’ambito di una collaborazione tra la Procura della Repubblica di Paola, guidata dal Procuratore Capo Domenico Fiordalisi, e la Questura, personale della Polizia di Stato ha effettuato mirati controlli nelle zone boschive dell’hinterland di Cetraro (CS). Le attività, svolte dalla Squadra Mobile anche in orario notturno, miravano a riscontrare alcune segnalazioni ricevute da cittadini e agricoltori circa la possibile presenza di coltivazioni illecite di cannabis.

Scoperta una piantagione di cannabis indica

Dopo accurate ricerche, condotte in modo da eludere sistemi di videosorveglianza e fototrappole, gli agenti sono riusciti a individuare una vasta piantagione di marijuana ben nascosta nella vegetazione. L’area ospitava circa 100 piante di cannabis indica, in ottimo stato vegetativo, con altezze comprese tra 1,5 e 2 metri. Oltre alle piante, è stato sequestrato tutto il sistema di irrigazione utilizzato per la coltivazione.

Sequestro e distruzione della piantagione

Secondo le stime, il materiale sequestrato, se immesso sul mercato, avrebbe potuto generare profitti illeciti fino a 300.000 euro. La piantagione, come disposto dall’Autorità giudiziaria, è stata distrutta sul posto mediante combustione. Sono in corso le indagini per individuare i responsabili del reato. Si ricorda che, nel rispetto della normativa vigente, le persone eventualmente indagate sono da ritenersi presunte innocenti fino a sentenza definitiva.