Il presidente dimissionario della Regione Calabria e candidato per un secondo mandato, Roberto Occhiuto, ha espresso ottimismo sul ruolo della Lega nella corsa alle prossime elezioni regionali del 5 e 6 ottobre. A margine di un’iniziativa elettorale del Carroccio, il governatore ha sottolineato come il partito guidato da Matteo Salvini abbia presentato “ottime liste con candidati radicati sul territorio”, al punto da attendersi un risultato “a doppia cifra” alle urne.

Occhiuto ha rimarcato l’attenzione del ministro delle Infrastrutture Salvini verso la Calabria, citando l’investimento record di 3,8 miliardi di euro sulla statale 106, a fronte di appena un miliardo stanziato dai governi precedenti in trent’anni. “Il centrodestra è molto compatto – ha dichiarato – e la Lega ha mostrato fin da subito grande disponibilità a sostenere la mia candidatura”.

Il governatore ha poi allargato lo sguardo all’intera coalizione, ricordando che Forza Italia nel 2021 aveva già ottenuto un buon risultato, rafforzato oggi da quattro anni di esperienza amministrativa, mentre Fratelli d’Italia, secondo i sondaggi, dovrebbe confermarsi tra le liste più votate in Calabria. “È il segno dell’entusiasmo che si è generato attorno a un progetto di cambiamento della Calabria iniziato quattro anni fa e che intendiamo portare avanti nei prossimi cinque”.

Infine, Occhiuto ha aperto a un confronto pubblico con il candidato del centrosinistra, Pasquale Tridico: “In genere chi è in vantaggio non partecipa ai confronti – ha detto – ma dopo aver visto le sue prime uscite ho deciso di rendermi disponibile a qualsiasi dibattito”.