La deputata del Movimento 5 Stelle Vittoria Baldino ha chiesto al Governo di includere anche la Sibaritide nel decreto emergenza in preparazione per i territori colpiti dal maltempo. L’appello arriva dopo le esondazioni del Crati e del torrente Coscile e gli allagamenti che tra il 13 e il 14 febbraio hanno interessato numerose aree del Cosentino, tra cui Corigliano-Rossano, Cassano allo Ionio, Laghi di Sibari, Lattughelle, la pianura di Tarsia e Santa Sofia d’Epiro.

Danni a case, aziende e infrastrutture
Secondo Baldino, la situazione registrata sul territorio rende indispensabile un intervento immediato a sostegno di cittadini, imprese agricole e amministrazioni locali. Le abitazioni invase da acqua e fango, le aziende in difficoltà e le infrastrutture danneggiate rappresentano, a suo avviso, un quadro che richiede ristori adeguati e tempestivi per consentire alle comunità colpite di affrontare la fase più critica dell’emergenza.

Prevenzione e interventi sugli argini al centro del confronto
La deputata ha inoltre richiamato l’attenzione sulla necessità di fare chiarezza sullo stato degli interventi lungo gli argini del Crati, dove da tempo sarebbero state segnalate criticità relative alla manutenzione e al consolidamento. Baldino ha invitato il Governo a monitorare l’avanzamento dei lavori finanziati e a intervenire, se necessario, per accelerare le opere. L’obiettivo, ha sottolineato, è affiancare agli aiuti per la ricostruzione un piano strutturale di prevenzione del dissesto idrogeologico, considerato essenziale per evitare il ripetersi di emergenze simili.