Motociclista ferito sulla statale 18, è grave e ricoverato in Rianimazione
Ricoverato all'Annunziata di Cosenza, l'uomo ha subito una importante trasfusione
Sono ore decisive per il motociclista rimasto gravemente ferito nell’incidente di oggi sulla statale 18, in località Coreca. I sanitari dell’ospedale Annunziata di Cosenza stanno effettuando una trasfusione urgente con due sacche di sangue, nel tentativo di stabilizzare il paziente che ha riportato traumi gravissimi e una perdita ematica molto consistente. Le sue condizioni restano estremamente critiche ed è ricoverato in Rianimazione.
L'incidente
Un drammatico incidente si è verificato sulla statale 18, in località Coreca, lungo un tratto purtroppo noto per altri episodi simili. Lo scontro è avvenuto tra un’automobile e una motocicletta e, ancora una volta, ad avere la peggio è stato il motociclista. L’impatto, particolarmente violento, ha sbalzato il centauro a diversi metri di distanza, facendolo precipitare rovinosamente in una scarpata adiacente alla carreggiata.
I soccorsi e le operazioni di emergenza

La macchina dei soccorsi si è attivata immediatamente. Sul posto sono intervenuti l’elisoccorso, il personale sanitario del 118, i vigili del fuoco e la polizia municipale di Amantea. I sanitari hanno prestato le prime cure al motociclista, che presentava numerosi traumi e condizioni di salute definibili da subito estremamente gravi.
Prima del trasferimento, è stato necessario stabilizzarlo con manovre d’emergenza direttamente sul luogo dell’incidente. Successivamente, l’elisoccorso è decollato in direzione dell’ospedale Annunziata di Cosenza, dove l’uomo è stato ricoverato in codice rosso.
Condizioni disperate e indagini in corso

Le condizioni del ferito sono state definite «estremamente critiche» dai sanitari. Nel frattempo, le forze dell’ordine hanno avviato i primi rilievi per ricostruire la dinamica dello scontro e chiarire le eventuali responsabilità.
Il terribile incidente riaccende l’attenzione sulla pericolosità della statale 18 nel tratto di Coreca, già più volte oggetto di segnalazioni e preoccupazioni da parte di residenti e automobilisti.
Foto: Zippa 29