persona affetta da sclerosi
persona affetta da sclerosi

 

Entra nel vivo la Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla (25 maggio – 2 giugno), l’appuntamento annuale di informazione e di sensibilizzazione sulla sclerosi multipla e patologie correlate, promosso da Aism in Italia e posta sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Si è aperto oggi il congresso della Fism, la Fondazione Italiana Sclerosi Multipla. Si intitola “Salute del cervello: ripensare la diagnosi della sclerosi multipla e delle patologie correlate”.

Le risposte positive e concrete della ricerca

“Il congresso annuale della nostra Fondazione è il momento in cui rendicontiamo la ricerca, ma anche in cui ci confrontiamo con lo scenario e collochiamo la nostra ricerca nello scenario mondiale”, dice il presidente della Fism Mario Alberto Battaglia. “Una ricerca che sta dando risposte concrete alle persone con sclerosi multipla e che si indirizza, tra le altre cose, nel cercare di anticipare il più possibile il momento della diagnosi fino alla fase cosiddetta prodromica, perché prima interveniamo, prima curiamo le persone con sclerosi multipla, più aumentiamo le probabilità che non raggiungano, in futuro, la disabilità che si raggiungevano una volta”, conclude. Il congresso, oltre al tema della diagnosi precoce, si focalizza anche sulle cause della malattia con le nuove ricerche sul virus di Epstein-Barr, riconosciuto come prerequisito essenziale per lo sviluppo della sclerosi multipla, e sulle nuove terapie, con grande attenzione al tema delle cellule staminali.

 PortrAlts campagna di sensibilizzazione

Nei giorni scorsi, la Settimana si era aperta con la mostra PortrAIts, una campagna di sensibilizzazione, finalizzata a mettere in evidenza i sintomi invisibili della sclerosi multipla. Partita da Genova, l’esposizione viaggerà attraverso diverse città italiane: Napoli, Vicenza, Varese, Bologna e Torino. Lo stesso tema è toccato dallo spot televisivo che dal 26 maggio è in onda sulle reti Rai. Il 30 maggio, Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, i monumenti si coloreranno di rosso. Venerdì 31 maggio, infine, l’incontro con le istituzioni alla Camera dei Deputati sarà l’occasione per presentare l’Agenda della Sclerosi Multipla e patologie correlate 2025 e il Barometro sulla sclerosi multipla

 


Supplemento di Calabria News 24 Informa,
editoriale di proprietà dell’Associazione “Calabria Informa
Iscrizione Reg. stampa Tribunale di Cosenza n. 5 del 15/12/2017
P. IVA 03554680797 – C.F.: 92024630797

Direttore Responsabile:
Francesco Bonofiglio (detto Gianfranco)

SMART NETWORK GROUP SRL

Ufficio commerciale
Via Galluppi, 26 – 87100 Cosenza
P. IVA 03500860782
N. iscrizione ROC 28794
[email protected]

Powered by Slyvi