Incendio a Belvedere di Spinello, arrestato un 77enne
Il rogo in località Timpa del Salto ha creato paura tra i residenti

Un vasto incendio ha devastato tre ettari di terreno in località Timpa del Salto, a Belvedere di Spinello, generando momenti di paura tra i residenti. Le fiamme, alte e visibili a distanza, hanno minacciato le aree vicine e reso necessario un massiccio intervento dei soccorritori. L’allarme è scattato quando una densa colonna di fumo è stata notata dai Carabinieri della Stazione locale durante un servizio di controllo del territorio.
I militari, temendo che potessero esserci persone in pericolo, hanno allertato immediatamente i vigili del fuoco e si sono recati sul posto per verificare la situazione, avviando le prime indagini.
L’arresto del responsabile
Attraverso un sopralluogo accurato e le testimonianze raccolte, i Carabinieri sono riusciti a risalire rapidamente all’origine del rogo. Il responsabile è stato individuato in un uomo di 77 anni, trovato non lontano dall’area colpita dalle fiamme. Secondo gli accertamenti, sarebbe stato lui ad appiccare l’incendio.
L’uomo, tuttavia, è rimasto gravemente ferito: presentava ustioni estese, conseguenza diretta del contatto con le fiamme che aveva innescato. Dopo l’arresto, è stato trasferito d’urgenza con elisoccorso in una struttura sanitaria specializzata, dove ha ricevuto le cure necessarie.
L’intervento dei soccorritori
Le fiamme hanno richiesto ore di lavoro da parte delle squadre di Calabria Verde, che hanno operato per spegnere l’incendio e scongiurare il rischio che raggiungesse le abitazioni circostanti o si estendesse ad altre aree verdi. Grazie al rapido coordinamento tra forze dell’ordine, vigili del fuoco e squadre antincendio, il rogo è stato contenuto, evitando conseguenze più gravi per la popolazione e l’ambiente.