scuola pestalozzi perugia
scuola pestalozzi perugia

 "E' un esempio di multiculturalità di classe multietnica" la scuola primaria Pestalozzi di Perugia dove c'è una classe con un'unica bambina italiana, figlia di genitori nati in Italia e tutti i suoi compagni di coppie arrivate dall'estero.

A dirlo all'ANSA è Isa Settembrini, dirigente dell'istituto comprensivo del quale fa parte.

La dichiarazione della dirigente

"Ci sono bambini che vengono da tutte le parti del mondo, di più di 20 nazionalità" spiega.
   "E' un esempio di convivenza pacifica - sottolinea Settembrini - e di positività che cerchiamo di arricchire tutti i giorni con il lavoro didattico in classe. Cercando di stabilire relazioni positive che possano arricchire e potenziare le competenze degli alunni e degli adulti. Anche nel rapporto con le famiglie cerchiamo di stabilire delle modalità particolari per allacciare relazioni positive. E ci stiamo riuscendo".
   La dirigente ha quindi evidenziato lo "sforzo nei confronti degli alunni di far capire che lo stare insieme nella diversità è un valore aggiunto". "Perché - ha proseguito - si è diversi, si proviene da Paesi e culture diverse e questo arricchisce.

La promozione dello scambio multietnico

Cerchiamo di promuovere lo scambio e di trovare dei punti in comune per crescere e confrontarsi e confrontarci. Per crescere bene e pacificamente, lavorando sul concetto di integrazione, pace e fratellanza. Di andare avanti insieme - ha concluso Settembrini - per costruire qualcosa di bello e di positivo".

 

Fonte: ANSA


Supplemento di Calabria News 24 Informa,
editoriale di proprietà dell’Associazione “Calabria Informa
Iscrizione Reg. stampa Tribunale di Cosenza n. 5 del 15/12/2017
P. IVA 03554680797 – C.F.: 92024630797

Direttore Responsabile:
Francesco Bonofiglio (detto Gianfranco)

SMART NETWORK GROUP SRL

Ufficio commerciale
Via Galluppi, 26 – 87100 Cosenza
P. IVA 03500860782
N. iscrizione ROC 28794
[email protected]

Powered by Slyvi