Bonificato terreno abusivo a Cantorato
Bonificato terreno abusivo a Cantorato

In tempi rapidi è stato bonificato un terreno privato nella località Cantorato, precedentemente utilizzato illegalmente per lo stoccaggio di rifiuti edili. La scoperta è avvenuta grazie a un’operazione della Guardia di Finanza di Crotone, che lo scorso febbraio ha individuato e sequestrato l’area di 5.000 metri quadrati durante una mirata attività di controllo economico e ambientale nella provincia. I responsabili, due proprietari del terreno e un conduttore, sono stati denunciati per reati ambientali.

Caratteristiche e rischi della discarica


L’area sequestrata ospitava oltre 2.000 tonnellate di rifiuti speciali pericolosi, tra cui materiali inerti provenienti da lavori edili, alcuni contenenti amianto, pneumatici fuori uso e lampade neon esauste. La presenza di questi materiali tossici rappresentava una grave minaccia per l’ambiente, specialmente considerando che il terreno è soggetto a vincoli idrogeologici, mettendo a rischio la salute pubblica e la conservazione dell’ecosistema locale.

Bonifica e recupero ambientale


Su disposizione della Procura della Repubblica di Crotone, è stata avviata la bonifica del sito, eseguita sotto la supervisione costante della Guardia di Finanza. L’intervento, a carico dei proprietari, è iniziato ad agosto e si è concluso da pochi giorni. Il lavoro ha permesso il recupero di un’area agricola fondamentale per la sua importanza agro-alimentare, naturalistica e paesaggistica, impedendo così il deterioramento di un habitat naturale prezioso per la comunità locale.