Mimmo Lucano
Mimmo Lucano

Pasquale Tridico è una speranza per la Calabria”. Con queste parole l’europarlamentare di Avs e sindaco di Riace, Mimmo Lucano, ha commentato all’Ansa la disponibilità dell’ex presidente dell’Inps a candidarsi per la guida della Regione. “L’ho sentito poco fa – ha raccontato Lucano – e mi ha detto: ‘Mimmo, ci sono, ci sono’”.

L’incontro a Bruxelles e la stima personale

Lucano ha ricordato di aver conosciuto Tridico a Bruxelles, sottolineando come ne abbia potuto apprezzare l’impegno diretto. “È una persona – ha detto – che ha dimostrato con i fatti il suo valore, con il reddito di cittadinanza e con l’attenzione costante verso le categorie più vulnerabili, i più deboli e le aree interne come Riace”.

L’appello all’unità del centrosinistra

Secondo Lucano, la figura di Tridico può rappresentare un punto di convergenza per tutto il fronte progressista calabrese. “Credo che attorno a Pasquale Tridico tutta la sinistra si riconoscerà, grazie alla politica che lui ha messo in atto. È il volto pulito della Calabria. Il mio appello – ha aggiunto – è a tutto il popolo che si riconosce in questi valori, ma anche a tutto il centrosinistra, perché servono unità e responsabilità”.

Una Calabria da ricostruire

Lucano ha infine evidenziato la necessità di un cambio di rotta per la Regione: “Le divisioni non servono a nessuno. L’obiettivo deve essere battere le destre e ricostruire la Calabria, dimostrando che un’altra Calabria è possibile”.