Parole dure quelle di Francesco Antonio Artusa, ex consigliere provinciale, che esprime tutta la sua amarezza per le recenti manutenzioni stradali avviate dalla Provincia di Vibo Valentia. “Ormai siamo all’assurdo – afferma –. In questi giorni la Provincia ha avviato una manutenzione molto approssimativa su alcune strade provinciali. I lavori sono stati eseguiti con materiali di pessima qualità e in condizioni meteo del tutto inadatte, addirittura sotto la pioggia. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: il bitume steso in modo irregolare già mostra segni di cedimento in diversi punti.”

La provinciale 30 come simbolo del malcontento


L’ex consigliere cita come esempio la strada provinciale 30 nella frazione Arzona, dove le immagini documentano il cattivo stato dei lavori. “Ma la situazione – aggiunge – è simile in tutto il territorio. Le ultime manutenzioni sono eseguite senza alcun controllo e con standard inaccettabili. I soldi pubblici sono già pochi, ma vederli sprecati così male fa rabbia. È uno sperpero che non risolve i problemi reali della viabilità.”

Un territorio abbandonato e senza guida politica


Artusa estende la sua riflessione anche al futuro della Provincia stessa. “Con grande rammarico – prosegue – devo constatare il crescente malessere dei comuni montani, molti dei quali vorrebbero tornare sotto la competenza di Catanzaro. E hanno ragione: la gestione della Provincia di Vibo è carente e il territorio appare sempre più abbandonato, privo di una classe politica adeguata a risolvere le criticità. Dobbiamo avere il coraggio di chiederci se, in queste condizioni, questa Provincia abbia ancora motivo di esistere.”