Sanità, il report Agenas 2025 premia le eccellenze di Catanzaro
Nel Programma nazionale esiti riconoscimenti all’Azienda ospedaliero-universitaria Dulbecco e a Villa del Sole per le buone performance in chirurgia coronarica e nell’area osteomuscolare
Il Programma nazionale esiti 2025 dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), pur evidenziando le criticità del sistema sanitario calabrese, registra anche risultati positivi per alcune strutture della regione. Tra queste spicca l’Azienda ospedaliero-universitaria Dulbecco di Catanzaro, che ha confermato le ottime performance in ambito di chirurgia coronarica, consolidando i traguardi raggiunti negli anni precedenti.
Riconoscimenti per l’area osteomuscolare
Il report Agenas menziona inoltre tre ospedali calabresi tra le strutture con livello molto alto nell’area osteomuscolare, tra cui Villa del Sole di Catanzaro. “Un risultato che dà soddisfazione al capoluogo – ha commentato il sindaco Nicola Fiorita – e che deve essere uno stimolo a migliorare ulteriormente, valorizzando la nostra tradizione medico-ospedaliera”.
Villa del Sole, eccellenza del sistema sanitario cittadino
Secondo Fiorita, i risultati ottenuti da Villa del Sole confermano la sua posizione di fiore all’occhiello della sanità catanzarese, sia per il volume delle prestazioni che per gli esiti registrati. Una struttura che, ha sottolineato il sindaco, “interpreta al meglio la complementarietà tra pubblico e privato accreditato, elemento essenziale per garantire qualità e continuità dell’assistenza sanitaria”.