LA SITUAZIONE: la goccia fredda in quota che ha provocato un aumento dell’instabilità pomeridiana fino ad oggi (la quale è risultata localmente anche intensa e persistente), si sta allontanando verso est e l’alta pressione tornerà a consolidarsi nuovamente. Pertanto, per oggi, Martedì 27 Agosto,  ci aspettiamo tempo stabile e caldo, con solo locali (ed ovviamente più blandi) fenomeni ancora possibili durante il pomeriggio.

PREVISIONE: al mattino il cielo si presenterà sereno su tutto il territorio regionale. Successivamente, durante le ore centrali e pomeridiane, ci aspettiamo il consueto sviluppo di nubi cumuliformi su tutti i principali rilievi della regione, dove saranno possibili brevi rovesci, occasionalmente anche dal carattere temporalesco ed in possibile veloce sconfinamento anche alle quote più basse, in particolare sul Catanzarese orientale e sulle località dell’alto Ionio Cosentino. Il tempo ritornerà stabile ovunque a partire dal tardo pomeriggio.

MARI, VENTI E TEMPERATURE: venti moderati da nord – nordest sul medio/basso Ionio, a regime di brezza altrove. Mari in genere poco mossi, localmente mosso solo il medio/basso ionio. Temperature in lieve rialzo, in particolar modo nelle pianure più interne e nelle località più basse della valle del Crati, dove non escludiamo del tutto locali punte pari o superiori ai 35-36°c.