Paura sull’Autostrada del Mediterraneo: autocisterna con carburante in fiamme
A evitare conseguenze più gravi sarebbe stata anche la prontezza dell’autista, che ha consentito di gestire la situazione nelle fasi iniziali e di mettere in sicurezza il mezzo
VIBO VALENTIA – Momenti di paura questa mattina lungo l’Autostrada A2 del Mediterraneo, dove un’autocisterna che trasportava carburante ha preso fuoco al chilometro 361, in direzione sud, lungo la Salerno-Reggio Calabria.
Le fiamme si sono sviluppate per cause ancora in corso di accertamento. A evitare conseguenze più gravi sarebbe stata anche la prontezza dell’autista, che ha consentito di gestire la situazione nelle fasi iniziali e di mettere in sicurezza il mezzo.
A dare l’allarme sono stati alcuni automobilisti in transito, che hanno immediatamente avvisato la Polizia Stradale. Sul posto è intervenuta una pattuglia della Sezione di Vibo Valentia, che ha provveduto a bloccare il traffico e a mantenere i veicoli a distanza di sicurezza dall’autocisterna in fiamme, considerato anche il particolare tipo di carico trasportato.
Nel frattempo sono arrivati tre equipaggi dei Vigili del Fuoco, impegnati nelle operazioni di spegnimento dell’incendio e, soprattutto, nel raffreddamento della cisterna. Un intervento necessario per garantire le condizioni di sicurezza durante le operazioni e scongiurare ulteriori rischi legati al surriscaldamento del mezzo.
Le attività di soccorso e messa in sicurezza si sono protratte fino alle 14.15. Soltanto successivamente è stato possibile riaprire la circolazione, inizialmente sulla sola corsia di sorpasso.
La viabilità è stata ripristinata sotto la supervisione dell’Anas, mentre una seconda pattuglia della Sezione di Polizia Stradale di Vibo Valentia ha raggiunto il luogo dell’intervento per fornire supporto agli agenti già impegnati nella gestione dell’emergenza.
Restano da chiarire le cause che hanno provocato l’incendio dell’autocisterna. L’episodio ha provocato disagi alla circolazione, ma l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine e dei Vigili del Fuoco ha consentito di gestire l’emergenza e riportare progressivamente la situazione alla normalità.