Il consiglio regionale prende atto delle dimissioni di Occhiuto: sciolta l’assemblea
L’Aula si chiude dopo un breve dibattito. Ora si attende la data delle elezioni che sarà fissata dal presidente dimissionario, in accordo con i vertici istituzionali

Il Consiglio regionale della Calabria, riunito in seduta ordinaria, ha ufficialmente preso atto delle dimissioni presentate dal presidente della Giunta, Roberto Occhiuto. Dopo un breve dibattito in Aula, il presidente dell’assemblea, Filippo Mancuso, ha congedato i consiglieri e dichiarato sciolta l’assise, segnando così la conclusione formale della legislatura.
Verso la scelta della data del voto
Con lo scioglimento del Consiglio regionale, l’attenzione si sposta ora sulla definizione della data delle elezioni. La decisione spetta allo stesso Occhiuto, in qualità di presidente dimissionario, che dovrà concordarla con il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso e con il presidente della Corte d’Appello di Catanzaro.
Una nuova fase politica per la Calabria
L’atto ufficiale di presa d’atto delle dimissioni apre una nuova fase politica per la Calabria. Nei prossimi giorni si entrerà nel vivo delle consultazioni e dei passaggi istituzionali che porteranno alle urne i cittadini calabresi, chiamati a scegliere il nuovo governo regionale.