Giuseppe Campana
Giuseppe Campana

"Nella giornata di domani celebreremo il congresso di Europa Verde-Verdi e non sarà solo un momento prettamente burocratico. È l'occasione per aprire uno spazio democratico, alla presenza degli alleati della coalizione di centrosinistra, e per inaugurare la stagione dei dibattiti, della condivisione dei valori, del confronto sulle idee, anche in vista delle prossime elezioni regionali, in programma tra un anno e mezzo". È quanto afferma il coordinatore uscente del partito, Giuseppe Campana, che al tavolo dell'assemblea presenterà la mozione "Calabria, terra di pace". Il congresso si svolge alla presenza del co-portavoce nazionale Angelo Bonelli.

Campana: "Pronti alla campagna elettorale"

"Siamo già - prosegue - nel pieno di una stagione elettorale che si preannuncia interessante, con tante realtà calabresi chiamate al voto, e tra queste comuni importanti come Lamezia Terme, Rende, Cassano all'Ionio, Paola, Isola Capo Rizzuto. L'obiettivo è ovviamente battere un centrodestra populista, assolutista, dispotico, in cui un uomo solo al comando sta accentrando su di sé poteri e superpoteri".

A Lamezia sostegno per la Lo Moro

"Il congresso di Europa Verde-Verdi - afferma Campana - non a caso si terrà a Lamezia Terme, Comune in cui sosterremo con forza la candidatura di Doris Lo Moro, che avremo l'onore di ospitare. L'ex deputata è la migliore proposta che la coalizione di centrosinistra potesse presentare all'elettorato di una grande ed importante città calabrese qual è Lamezia Terme. Magistrato, donna delle istituzioni, con grande esperienza: Doris Lo Moro aprirà l'epoca della rinascita di Lamezia dopo la nefasta esperienza Mascaro".

Gli altri ospiti

"Dopo la fase prettamente congressuale - spiega ancora Giuseppe Campana - dalle 17 apriremo lo spazio democratico con i segretari regionali del Pd, del M5s, di Si, Nicola Irto, Anna Laura Orrico e Ferdinando Pignataro con il quale stiamo condividendo con grande entusiasmo l'esperienza Avs. Saranno graditissimi ospiti anche i segretari generali regionali confederali, Gianfranco Trotta della Cgil, Giuseppe Lavia della Cisl e Mariaelena Senese della Uil, ed il sindaco di Corigliano Rossano, Flavio Stasi. Concluderà il congresso il co-portavoce nazionale del partito, Angelo Bonelli".