Orrico accusa: «Il governo regala fondi agli alleati mentre la Calabria resta la più povera d’Europa»
La deputata pentastellata critica il silenzio di Occhiuto e invita i calabresi a cambiare rotta alle urne sostenendo Pasquale Tridico

«L’inchiesta di Domani svela uno spettacolo indecoroso», attacca la deputata del Movimento 5 Stelle Anna Laura Orrico, commentando quanto emerso a proposito di presunte erogazioni da parte del ministero dell’Università. Secondo quanto riportato, fondi significativi sarebbero stati destinati ad associazioni vicine a Francesco Galati, vicesegretario nazionale e coordinatore regionale di Noi Moderati, partito guidato da Maurizio Lupi.
Fondi e campagna elettorale in Calabria
Per Orrico, si tratterebbe di una vicenda che assume un peso politico particolare in Calabria, dove Galati è impegnato in una campagna elettorale attiva a sostegno del presidente della Regione, Roberto Occhiuto. «Mentre i calabresi vivono nella regione più povera d’Europa – ha dichiarato la parlamentare – il governo Meloni continua a dispensare denari ad amici e alleati come se piovessero». Un’accusa che, sottolinea Orrico, si inserisce in un quadro già segnato da polemiche passate sull’utilizzo di risorse pubbliche in organismi analoghi.
L’appello al voto
La deputata pentastellata evidenzia inoltre il silenzio del governatore Occhiuto sulla vicenda, definendolo «forse in comprensibile imbarazzo». Da qui l’appello diretto ai cittadini calabresi: «Il 5 e 6 ottobre avranno l’occasione di spezzare questo sistema e dire basta a questo modo di intendere la politica e la cosa pubblica, scegliendo Pasquale Tridico come presidente».