I Carabinieri della Compagnia di Cirò Marina, nell’ambito delle quotidiane attività di vigilanza sul territorio finalizzate alla verifica del rispetto dei provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria, hanno denunciato a piede libero un uomo per evasione. L’azione rientra in un più ampio dispositivo di controllo volto a garantire l’osservanza delle prescrizioni imposte ai soggetti sottoposti a misure restrittive.

La falsa emergenza e l’inganno scoperto online

I fatti risalgono al 26 dicembre, quando l’uomo, agli arresti domiciliari, ha contattato la Centrale Operativa riferendo di essere colto da un improvviso malore e di doversi recare con urgenza presso l’ospedale di Crotone a bordo di un’ambulanza. Tuttavia, l’attività di monitoraggio condotta dai militari dell’Aliquota Radiomobile ha permesso di smascherare rapidamente la versione fornita: attraverso i social network, i Carabinieri hanno individuato il soggetto durante una diretta su TikTok, prima all’interno di un’autovettura e successivamente mentre passeggiava serenamente per le strade del centro cittadino.

Accertamenti e denuncia per evasione

I controlli immediatamente effettuati presso l’abitazione hanno confermato l’assenza dell’uomo dal domicilio, in violazione delle prescrizioni a cui era sottoposto. Al rientro in serata, il soggetto non è stato in grado di esibire alcuna documentazione sanitaria che potesse giustificare l’allontanamento dichiarato come urgente. Alla luce degli accertamenti svolti, i Carabinieri hanno proceduto alla denuncia per evasione, informando l’Autorità Giudiziaria competente.