Spezzano Albanese, ritrovato il tabernacolo rubato: manca l’Ostia Magna
Il manufatto sacro rinvenuto all’esterno della chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Indagini in corso per risalire ai responsabili

È stato ritrovato il tabernacolo sottratto nei giorni scorsi dalla chiesa dei Santi Pietro e Paolo a Spezzano Albanese. Il manufatto, integro nella sua struttura, è stato rinvenuto all’esterno dell’edificio religioso, nei pressi di un’uscita laterale. All’interno, però, non vi era traccia dell’Ostia Magna, custodita in precedenza nell’ostensorio, anch’esso risultato mancante.
Indagini in corso
Il ritrovamento è avvenuto a pochi giorni di distanza dal furto, grazie all’intensificazione della vigilanza attorno alla parrocchia. Sul caso indagano i Carabinieri, che stanno cercando di ricostruire la dinamica dell’accaduto e individuare i responsabili. Gli investigatori non escludono possibili collegamenti con episodi analoghi registrati di recente nell’area dell’Alto Ionio.
Comunità in allerta
L’episodio ha suscitato preoccupazione nella comunità locale, che vive con apprensione la profanazione di un simbolo sacro di così grande valore religioso. Le autorità ecclesiastiche e civili continuano a collaborare con le forze dell’ordine, mentre la chiesa resta al centro di un costante monitoraggio per garantire sicurezza e tutela degli spazi di culto.