Vigili del fuoco a lavoro nel crotonese
Vigili del fuoco a lavoro nel crotonese

È stata una giornata lunga e durissima quella vissuta dal personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Crotone, impegnato con tutte le sue unità, ordinarie e specializzate, in una serie di interventi contro i numerosi incendi divampati sul territorio. Fin dalle prime ore del mattino e fino a tarda sera, le squadre operative sono state attivate senza sosta per rispondere all’ondata di emergenze, complicata ulteriormente da forti raffiche di vento che hanno alimentato rapidamente i focolai.

Fiamme in aree rurali e minaccia alle abitazioni

Il centralino del Comando è stato tempestato da decine di chiamate. I roghi hanno interessato zone rurali e boschive, ma in molti casi hanno anche minacciato abitazioni, aziende e infrastrutture. Le cosiddette "interfacce urbane", dove il fuoco si avvicina pericolosamente ai centri abitati, hanno richiesto uno sforzo organizzativo straordinario. Ogni squadra disponibile è stata mobilitata per arginare l’espansione delle fiamme e proteggere la popolazione.

Azione congiunta tra terra e cielo

Le squadre AIB (Antincendio Boschivo) si sono concentrate sulle zone collinari e vegetate, realizzando linee tagliafuoco e contenimento per impedire l’avanzata del fronte. Le squadre ordinarie, invece, sono state determinanti negli scenari più critici, dove il fuoco lambiva le case. In alcuni casi, è stato necessario l’intervento dei Direttori delle Operazioni di Spegnimento e dei mezzi aerei regionali, che hanno effettuato lanci d’acqua per raffreddare le zone più impervie o inaccessibili da terra.

Bonifiche ancora in corso

Al termine di una giornata segnata dalla lotta contro il tempo e contro le fiamme, in alcune aree le operazioni di bonifica sono ancora in corso. I Vigili del Fuoco continuano a monitorare le zone interessate per spegnere gli ultimi focolai e prevenire eventuali riprese. Una situazione che resta delicata e che ha dimostrato, ancora una volta, la prontezza e il coraggio del personale impegnato a difendere vite, case e natura.