Profondamente rimaneggiato l'assetto delle scuole a Castrovillari, a seguito del Piano di Dimensionamento scolastico per l'anno 2024/25. La città del Pollino viene privata di ben tre autonomie, una per le scuole superiori, altre due per elementari e medie, che risultano così accorpate in un unico "blocco", con ben 1649 alunni.



Questi accorpamenti, per altro, si evincono solo dagli allegati al Piano Regionale, in quanto nel corpo della delibera -la 719- non ci sono riferimenti a Castrovillari tra le modifiche che riguardano la Provincia di Cosenza.


«Si tratta di un taglio eccessivamente drastico -dichiara Ferdinando Laghi, Capogruppo in Consiglio Regionale di "De Magistris Presidente"- che determina un accorpamento, da un lato con una numerosità di alunni di elementari e medie troppo nutrita – ben 1649 – ma che comporta anche -continua Laghi- l'unificazione organizzativa di scuole con caratteristiche ed esigenze profondamente diverse, quali sono elementari e medie.




La funzionalità delle scuole di Castrovillari, ma ancor più la formazione di alunni in età critica, rischia di essere eccessivamente penalizzata. Mi auguro -conclude Laghi- che ci sia un tempestivo ripensamento e una necessaria correzione, che riporti la situazione, pur con la perdita di due autonomie, invece delle tre attualmente previste, in un ambito di realistica possibilità gestionale».