Il Psi saluta Ornella Vanoni, voce immortale e compagna di ideali
Luigi Incarnato ricorda l’artista come patrimonio della cultura italiana e donna profondamente legata ai valori del socialismo e della libertà
Il presidente nazionale del Partito Socialista Italiano, il calabrese Luigi Incarnato, ha voluto rendere omaggio alla scomparsa di Ornella Vanoni, definendola una figura di grandezza e fascino, capace di lasciare un segno indelebile nella cultura italiana. “Salutiamo la compagna Ornella Vanoni ricordandone il talento straordinario e la sua unicità artistica, un patrimonio prezioso per tutto il Paese”, ha dichiarato Incarnato.
Un legame profondo con il socialismo e con i suoi valori
Nel suo ricordo, il presidente ha sottolineato anche la dimensione politica e umana della cantante, ricordando la sua adesione al Partito Socialista fin da giovanissima, ispirata dalla figura di Pietro Nenni. Vanoni, ha aggiunto Incarnato, “manifestò sempre con orgoglio e consapevolezza la propria vicinanza ai valori socialisti”.
Un esempio di coerenza e libertà
Per Incarnato, le idee di libertà, giustizia e solidarietà che hanno animato la vita e l’arte di Ornella Vanoni continuano a rappresentare i principi fondanti del Psi. “Le sue idee sono le nostre – ha concluso –. Ciao Ornella, artista e compagna, che con la tua voce e la tua forza hai insegnato al Paese cosa significhi essere liberi”.