Sequestrati oltre 150 chili di alimenti irregolari nel Catanzarese
Controlli dei Carabinieri in mercati e supermercati della provincia con il supporto dei reparti Nas e Nil. Gravi violazioni e sanzioni per migliaia di euro
Proseguono le verifiche dei Carabinieri del Comando provinciale di Catanzaro, in collaborazione con i reparti speciali del Nas e del Nil, per garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie e la sicurezza alimentare. Le operazioni hanno interessato mercati e attività commerciali della provincia, portando al sequestro complessivo di oltre 150 chili di alimenti irregolari e all’irrogazione di sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro.
Irregolarità a Soverato e Soveria Mannelli
Durante il mercato settimanale di Soverato, i Carabinieri, insieme al personale dell’Asp di Catanzaro, hanno scoperto 40 chili di prodotti alimentari vari e 30 litri di olio d’oliva privi di tracciabilità. Oltre al sequestro della merce, è stata inflitta una sanzione da 11 mila euro al responsabile. A Soveria Mannelli, invece, in un supermercato locale il Nas ha individuato 82 chili di insaccati e formaggi senza alcuna indicazione sulla rintracciabilità, procedendo al sequestro dei prodotti.
Violazioni a Cropani e nuove sanzioni
Un ulteriore intervento è stato condotto a Cropani, dove i Carabinieri della Compagnia di Sellia Marina, con il supporto dei reparti Nas e Nil, hanno riscontrato in un supermercato gravi carenze igienico-sanitarie e irregolarità nella tracciabilità, produzione e distribuzione degli alimenti. È stato inoltre accertato l’impiego di un lavoratore irregolare. L’operazione si è conclusa con il sequestro di oltre nove chili di alimenti e una sanzione amministrativa di 10 mila euro per il titolare dell’attività.