Anticiclone su Londra: l’alta pressione oceanica si espande verso il Nord Europa e riconquista in parte anche il Centro-Nord italiano.




Al Sud attesi ancora forti temporali.

 

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, prevede che nelle prossime ore il maltempo, che negli ultimi giorni ha colpito il Centro-Nord, scivoli lentamente verso il Sud portando forti piogge tra Campania, Calabria e Basilicata.

 

Per quanto riguarda il Centro-Nord le piogge degli ultimi 2 giorni hanno purtroppo causato ancora danni, ma hanno alleviato anche la siccità del Piemonte con un bel sollievo per l’agricoltura: purtroppo mancano ancora circa 400 millimetri d’acqua a causa della siccità iniziata nel dicembre 2021, anche se negli ultimi giorni è tornata anche la neve sulle Alpi, importantissima per i deflussi idrici in vista dell’estate.

 

Intanto, nelle prossime ore, le piogge raggiungeranno in particolare il Basso Tirreno, anche se non mancheranno isolati temporali a ridosso dei rilievi su gran parte dello Stivale; in serata poi il veloce transito di aria più fresca da Est verso Ovest porterà qualche acquazzone tra Veneto e Lombardia.

 

Una situazione tutt’altro che stabile, ma decisamente più soleggiata rispetto agli ultimi giorni, specie al Centro-Nord.

 

Nel weekend, poi, il tempo migliorerà anche al Sud complice l’ulteriore espansione dell’Anticiclone di Londra: in pratica parliamo dell’Anticiclone delle Azzorre in trasferta molto a Nord, verso l’Inghilterra, e si tratta dello stesso Anticiclone Zèfiro che ci aveva protetti ad inizio settimana.

 

Adesso Zèfiro si espanderà di nuovo verso l’Italia con la sua alta pressione, e per fortuna non avrà connotati africani: un anno fa con l'anticiclone africano si boccheggiava già dal caldo asfissiante, quest’anno le temperature sono sopportabili, per adesso.

 

Sia nel weekend che fino al Ponte del 2 giugno la situazione sarà tipicamente tarda primaverile e non calda africana: avremo mattinate soleggiate, pomeriggi con frequenti temporali specie a ridosso dei rilievi e temperature intorno ai 30 gradi, ma senza eccessi africani.

 

Il maltempo interesserà nel corso dei prossimi giorni soprattutto la Penisola Iberica e l’Algeria dove sono attesi violenti nubifragi, il caldo insopportabile invece sarà confinato alla Libia e per ora senza intenzioni di migrazione verso Nord, meglio così.

 

NEL DETTAGLIO

 

Venerdì 26. Al nord: entro sera temporali dal Triveneto verso la Lombardia.

 

Al centro: sole e temporali specie sul basso Lazio.

 

Al sud: frequenti temporali su bassa Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia sudorientale.

 

Sabato 27. Al nord: poco nuvoloso, temporali sulle Alpi, poi in Piemonte.

 

Al centro: soleggiato, qualche temporale nel pomeriggio sui rilievi.

 

Al sud: soleggiato, qualche temporale nel pomeriggio.



Domenica 28. Al nord: poco nuvoloso, instabile su Alpi e Piemonte.

 

Al centro: soleggiato, qualche temporale nel pomeriggio sui rilievi.

 

Al sud: soleggiato, ma con temporali pomeridiani su rilievi e zone vicine.

 

Tendenza: nuova settimana ancora instabile, serena al mattino ma con temporali diffusi nel pomeriggio.