I vertici dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza hanno disposto la sospensione temporanea dal servizio di Ernesto Perito, dirigente medico in servizio presso il punto di primo intervento dell’Ospedale Pasteur di San Marco Argentano. Il provvedimento arriva in seguito alle polemiche esplose nei giorni scorsi, legate all’ipotesi di un rifiuto di assistenza nei confronti di un giovane paziente con febbre elevata, episodio che ha sollevato interrogativi sul rispetto delle procedure di presa in carico.

La denuncia sui social e l’intervento del 118


La vicenda è stata portata all’attenzione pubblica dal padre del ragazzo, che ha raccontato l’accaduto sui social network diffondendo anche un video. Secondo quanto riferito, il giovane sarebbe stato poi soccorso da un equipaggio del 118, intervenuto all’esterno del presidio ospedaliero. Il trasferimento in ambulanza, senza accesso alla struttura, ha alimentato il dibattito sull’appropriatezza delle risposte sanitarie fornite in quella circostanza.

Accertamenti in corso e attivazione della commissione disciplinare


L’ASP di Cosenza ha avviato immediatamente le verifiche interne, acquisendo le relazioni dei sanitari coinvolti e raccogliendo ulteriori elementi utili, comprese le registrazioni della chiamata al numero di emergenza. Parallelamente è stata attivata la Commissione disciplinare, chiamata a valutare eventuali responsabilità e a stabilire se vi siano state violazioni delle procedure a tutela del paziente. Gli esiti dell’istruttoria determineranno i provvedimenti definitivi.