“Lamezia Terme può essere un apripista per costruire un’alternativa credibile al governo del centrodestra. Ma non solo qui: lavoriamo ovunque per offrire un progetto politico diverso, fondato su principi chiari e su una nuova visione del Paese”. Con queste parole, il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte ha commentato il sostegno al cosiddetto “campo largo” con il Partito Democratico in vista delle elezioni amministrative di domenica 26 e lunedì 27 maggio. A Lamezia, la coalizione di centrosinistra e M5S si presenta compatta a sostegno della candidata sindaca Doris Lo Moro, ex parlamentare e figura storica della sinistra calabrese.

“Coalizione solida”

“Qui è stata fatta una scelta giusta – ha dichiarato Conte –. C’è un progetto chiaro, una coalizione solida che si è raccolta attorno a obiettivi precisi e a una visione che mette al centro l’etica pubblica, il contrasto al malaffare e alla corruzione”. Conte ha poi elogiato la candidata: “Doris Lo Moro è un’interprete assolutamente affidabile, con un passato importante sia a livello locale che nazionale. La sua esperienza e la sua integrità rappresentano una garanzia per questa comunità”. Il leader pentastellato ha quindi ribadito che il progetto politico in campo a Lamezia non è solo un’alleanza elettorale, ma “una proposta concreta di cambiamento, fondata sulla trasparenza amministrativa, la legalità e la partecipazione”. Secondo Conte, esperienze come quella lametina possono servire da modello per altre realtà del Paese, in un momento in cui – ha sottolineato – le forze di centrodestra sono al governo nazionale da tre anni senza aver risposto alle reali esigenze dei cittadini. “Il nostro obiettivo – ha concluso – è costruire ovunque un’alternativa seria, credibile e coerente con i nostri valori. E a Lamezia ci sono tutte le condizioni per riuscirci”.

Conte pronto a guidare la Regione

"In Calabria raccolgo molto malcontento perché i problemi storici non sono superati. E' una terra a cui noi del Movimento 5 stelle dedichiamo tantissima attenzione, vengo tante volte e lavoriamo costantemente con grande umiltà perché si possa davvero imprimere definitivamente una svolta. E siamo anche pronti ad assumerci, in prospettiva, una responsabilità per il governo di questo territorio. Vorremmo veramente costruire un progetto serio per recuperare a pieno titolo la Calabria nelle regioni che corrono anziché rimangono indietro". Lo ha detto il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, oggi a Lamezia Terme, parlando ai giornalisti.

Quindi, gli è stato chiesto, indicare il leader di una coalizione di centrosinistra che sfidi il centrodestra alla regione? "Noi non ci sottraiamo a qualsiasi - ha risposto Conte -. Ovviamente è assolutamente prematuro stare qui a dire chi sarà o non sarà a competere. L'importante adesso è costruire questo progetto alternativo che parta dell'ascolto della comunità, dai bisogni dei cittadini, dall'insoddisfazione di chi, in questo territorio, non riesce a garantirsi quelli che sono i principi costituzionali, per esempio il diritto alla salute, dover andare fuori regione per delle prestazioni sanitarie, essere svantaggiati per le aree interne, paesini che non hanno collegamenti sufficienti dal punto di vista infrastrutturale, fare esplodere la vocazione turistica che è nelle corde naturali di questa Regione e tante altre cose".