Il fine settimana si apre con un quadro meteorologico instabile anche in Calabria, dove si prevedono precipitazioni sparse lungo le coste tirreniche, da Cosenza a Reggio, con interessamento delle aree interne più vicine al litorale. I venti di Maestrale porteranno un sensibile calo delle temperature e mari generalmente mossi. Sul versante ionico e nelle zone di collina sono attese solo nuvole compatte, con qualche breve schiarita nel corso della giornata.

Sabato 6 dicembre: instabilità al Sud e rovesci nel Reggino


La giornata di sabato sarà caratterizzata ancora da piogge intermittenti sulla Calabria meridionale, in particolare sulle coste del Reggino e nelle aree limitrofe allo Stretto di Messina. Altrove il tempo si manterrà più stabile, con schiarite temporanee sul versante ionico e cieli irregolarmente nuvolosi. Le temperature resteranno contenute, in linea con le medie stagionali, mentre i venti continueranno a soffiare da ovest-nordovest.

Domenica 7 dicembre: miglioramento e ritorno del sole


Domenica il tempo tenderà a migliorare su gran parte della regione, con piovaschi residui tra Messina e Reggio Calabria, ma condizioni generalmente più asciutte altrove. Il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con ampie schiarite nel Cosentino e nel Catanzarese. Le minime saranno fredde al mattino, soprattutto nelle zone interne, mentre i mari resteranno ancora mossi. Un anticipo d’inverno, dunque, che lascia intravedere un ritorno graduale alla stabilità.