Giorgio Verdelli
Giorgio Verdelli

A cinquant’anni dall’iconica “Ma il cielo è sempre più blu”, arriva il nuovo documentario di Giorgio Verdelli dedicato a Rino Gaetano, cantautore calabrese tra i più originali e liberi della musica italiana. “Rino Gaetano sempre più blu” ricostruisce la sua parabola artistica e umana attraverso materiali rari, taccuini privati, interviste inedite e ricordi custoditi nel tempo. Un mosaico narrativo che restituisce la forza poetica e la lucida ironia con cui l’artista seppe leggere il suo tempo.

L’anteprima nazionale al Cinema Citrigno di Cosenza


Il docufilm, distribuito da Medusa Film e prodotto da Sudovest Produzioni e Indigo Film con la collaborazione di Rai Documentari e il sostegno della Calabria Film Commission, sarà presentato in anteprima nazionale domenica 23 novembre alle ore 18.00 al Cinema Citrigno di Cosenza. L’evento, organizzato da Giuseppe Citrigno, presidente Anec Calabria e amministratore della CGC Sale Cinematografiche, vedrà la presenza del regista Giorgio Verdelli e del direttore della distribuzione Medusa, Paolo Orlando.

Il primo ritratto cinematografico con l’assenso della famiglia


Verdelli, che conobbe Gaetano nel 1978, racconta di aver seguito la strada della passione nella costruzione del documentario, il primo filmico autorizzato dalla famiglia. Tra le sorprese presenti nel racconto, anche un estratto della traccia inedita “Un Film a Colori – Jet Set”, ulteriore tassello prezioso per comprendere la visione e la sensibilità di un artista ancora capace di parlare al presente.