Saranno gli “Approcci innovativi nella cura dei tumori” l’oggetto del convegno regionale Aiom, Associazione italiana di oncologia medica, in programma martedì 19 dicembre, dalle 12,30 alle 19,00, a Villa Fabiano, a Rende, provider Ecm Xenia. Quattro le sessioni in programma: tumoni femminili, tumori polmonari, della cute e del colon, dell’apparato genitouroninario, sarcoma, tessuti molli.

 

Oggi – dice il dottore Giancarlo Di Pinto, oncologo all'ospedale di Castrovillari, coordinatore regionale uscente di Aiom Calabria e responsabile scientifico del convegno – nella lotta contro il cancro, possiamo disporre anche della terapia a bersaglio molecolare e all’immunoterapia. In sostanza si tratta di farmaci ‘intelligenti’ in grado di colpire e distruggere le cellule cancerose senza danneggiare le cellule sane e, quindi, senza tossicità collaterale.

 

La differenza fondamentale tra i due approcci terapeutici – continua il dottore Di Pinto - è che l’immunoterapia ha un’azione più lenta ma più duratura, perché l’attivazione del sistema immunitario può essere mantenuta anche dopo la sospensione del trattamento; l’azione delle terapie a bersaglio molecolare, invece, è legata alla continua somministrazione del farmaco”.

 

Al workshop si parlerà, tra l’altro, di inibitori e di nuove opportunità di cura. Un focus, poi, sarà sul ruolo dell’oncologo tra presente e futuro.