Cirò Marina, sorpresi a prelevare sabbia e ghiaia dal fiume Lipuda: denunciati due uomini
Quando i carabinieri sono arrivati sul posto, uno dei due uomini era alla guida di una pala meccanica
Due uomini di 48 e 50 anni sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Crotone dopo essere stati colti in flagrante dai carabinieri mentre asportavano materiale inerte dal greto del fiume Lipuda, nel territorio di Cirò Marina.
L’intervento
L’intervento dei militari della Compagnia di Cirò Marina è scattato in seguito alla segnalazione di un testimone, che ha chiamato il 112 dopo aver notato l’attività sospetta lungo il corso d’acqua. Quando i carabinieri sono arrivati sul posto, uno dei due uomini era alla guida di una pala meccanica, impegnato nel prelievo del materiale, mentre l’altro si trovava a bordo di un autocarro attrezzato per il trasporto di inerti.
All’interno del mezzo era già presente una quantità significativa di sabbia e ghiaia, prelevata illegalmente dal greto del fiume. I militari hanno quindi proceduto alla denuncia dei due soggetti e al sequestro dell’attrezzatura utilizzata.
L’episodio si inserisce nel contesto dei controlli mirati a contrastare attività illecite che possono compromettere l’equilibrio ambientale dei corsi d’acqua e del territorio circostante.