23enne si lancia sui binari

Circolazione ferroviaria rallentata a causa di un tragico incidente che si è verificato nei pressi della stazione dei treni di Ascea, in provincia di Salerno, dove un giovane di 23 anni, di nazionalità indiana, ha perso la vita dopo essere stato investito da un treno. Secondo le prime ricostruzioni, il ragazzo si sarebbe lanciato sui binari al passaggio di un Intercity Roma-Reggio Calabria, poco dopo le 16:30. Sul posto sono intervenute le autorità, con la Polizia Ferroviaria impegnata negli accertamenti per chiarire le dinamiche dell'accaduto.

L'incidente ha causato gravi disagi alla circolazione ferroviaria sulla linea Napoli-Reggio Calabria, che è rimasta sospesa per diverse ore tra le stazioni di Ascea e Pisciotta. Trenitalia ha comunicato la graduale ripresa della circolazione solo alle 20:50, dopo le necessarie verifiche dell’Autorità giudiziaria.

Gravi disagi alla circolazione ferroviaria in Calabria

Numerosi treni, sia Alta Velocità che Intercity e Regionali, hanno subito pesanti ritardi, con tempi di percorrenza aumentati fino a 250 minuti e variazioni di percorso per alcuni convogli. Tra questi, l’Intercity 555, partito da Roma Termini e diretto a Reggio Calabria, ha terminato la corsa ad Agropoli, mentre l’Intercity 724 da Siracusa a Roma Termini si è fermato a Sapri.

I treni Alta Velocità e Intercity coinvolti hanno registrato ritardi significativi. Tra i più colpiti vi sono stati:

  • FR 9587 Torino-Reggio Calabria, FR 9623 Milano-Reggio Calabria e FR 8419 Venezia-Reggio Calabria, con ritardi notevoli.
  • Convogli come l’IC 553 e l’IC 561, entrambi da Roma Termini verso Reggio Calabria, e il corrispondente IC 560, che ha subito variazioni simili.

Il blocco ha generato caos e disagio tra i passeggeri, con molti costretti a riorganizzare i propri viaggi. La situazione è tornata progressivamente alla normalità in tarda serata, ma l’incidente ha lasciato una traccia di dolore e riflessione sull’accaduto, ancora oggetto di indagine.